Quantcast
Channel: Bloggokin.it » GNAM! Il cibo a Fumetti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

GNAM! Il cibo a Fumetti

$
0
0

GNAM! Il cibo a Fumetti è il titolo di uno dei progetti più carini, divertenti e curiosi di cui abbiamo letto negli ultimi tempi. Il progetto nasce dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale “Marconi” di Altavilla Vicentina (VI). Il programma dell’anno scolastico prevedeva l’educazione all’alimentazione fra i temi proposti per le attività collaterali. Dall’incontro con il disegnatore Ale Giorgini è nata l’idea di sviluppare l’argomento attraverso il fumetto. Da Ottobre ad Aprile, il disegnatore vicentino ha tenuto una serie di lezioni con i 100 bambini delle cinque classi quarte elementari dell’Istituto “Marconi”, spiegando come nasce e come si realizza un fumetto. Durante i mesi i bambini si sono messi all’opera, ciascuna classe alla propria storia, passando dall’ideazione del soggetto, alla stesura della sceneggiatura, al disegno dello storyboard, passando per lo studio dei characters, fino al disegno a matita e l’inchiostrazione delle tavole.

I bambini hanno assistito anche all’impaginazione del libro, seguendo le fasi tecniche della realizzazione di un libro a fumetti: la scansione delle tavole, la correzione a photoshop delle immagini e la preparazione del file per la stampa. L’ultima lezione del programma si è svolta invece all’Antica Stamperia Busato, in Contrà Santa Lucia, nel cuore del centro storico di Vicenza, dove i ragazzi hanno seguito le fasi di preparazione di un incisione realizzata da Ale Giorgini e stampata da Giancarlo Busato, di una serie, in edizione limitata, di stampe d’arte del disegno di copertina. I bambini, nel corso della giornata nel laboratorio artigiano, hanno potuto cimentarsi nella realizzazione di piccole incisioni, assistendo al processo che porta una lastra incisa ad essere stampate negli storici torchi a stella della Stamperia Busato.

Alla fine delle lezioni è nato un libro di 130 pagine, stampato in bianco e nero, con copertina a colori. All’interno, le cinque storie ideate, scritte e disegnate completamente dai bambini: pomodori ninja, cuochi stregati, alieni alla scoperta delle meraviglie dei nostri orti, mele parlanti e intere città costruite con il cibo. Cinque storie che raccontano l’alimentazione attraverso gli occhi e soprattutto la fantasia, dei 100 piccoli artisti.

Il libro sarà presentato nell’Aula Magna dell’Istituto Marconi, oggi pomeriggio (martedì 21 Maggio) dalle ore 18 alla presenza degli studenti e dei genitori.

Bravissimi!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Trending Articles





Latest Images